Senza categoria

Costruire fiducia in se stessi: uno spunto per aiutare i bambini ad incrementera autostima

Come possiamo aiutare i nostri figli a costruire la fiducia in se stessi? In che modo fiducia e autostima incrementano la qualità della vita? Cosa deve sapere un genitore per promuovere creatività ed autonomia?

Sono convinta del fatto che spesso, come genitori, ci interroghiamo su questi aspetti e che altrettanto spesso possa risultare complicato raggiungere una risposta soddisfacente. La fiducia che siamo in grado di dare ai bambini è fondamentale affinchè possano sviluppare autostima.

I bambini stanno bene e si sentono meglio ogni volta che coprendono il perchè di alcune indicazioni date dai genitori. questa è la chiave dello sviluppo di autostima: ogni volta che u bambino ha chiaro il motivo di ciò che gli adulti dicono loro sapranno muoversi di conseguenza e trovare le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi attesi. Detto in un altro modo, i bambini che stanno bene, imparano bene!

Dare fiducia ad un bambino significa, dunque, aiutarlo a perseguire una serie di sfide ottimali, che tengano presente l’età, le competenze e i livelli di frustrazione che può tollerare, senza dimenticare di aiutarlo e sostenenrlo nell’impresa se necessario.

Ecco qualche piccolo esercizio che puoi mettere subito in pratica per aiutare tuo figlio ad acquisire fiducia in sè:

  1. Assegna un incarico: chiedigli di aiutarti a prepara le tavola per la cena, lascialo libero di muoversi come crede, dagli semlici indicazioni e lascia che lui che le metta in pratica cos’ come crede, incoraggialo.
  2. Fagli sistemare i giochi: alla fine dei giochi chiedi di mettere in ordine. Usa il momento come un rito di chiusura, rendilo divertente, canta una filastrocca mentre lui rioridina e mette al suo posto i giochi che ha utilizzato.
  3. Fagli prepare lo zaino: organizzare lo zaino per la scuola e inserire in cartella ciò che serve è un primo passo importante per l’autonomia. Anche in questa occasione puoi rendere l’attività piacevole e fare in modo che diventi una abitudine da condividere insieme.
  4. Supera le barriere della comunicazione: è importante ci sia una buona comunicazione tra te e tuo figlio, questo è importante per incrementare fiducia e promuovere i processi di autonomia.

FONTI

0 commenti su “Costruire fiducia in se stessi: uno spunto per aiutare i bambini ad incrementera autostima

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: