Siamo tutti Psicologi? NO!

Siamo tutti Psicologi? NO!

Ognuno di noi ha una idea personale su come devono essere aiutate le persone ed è importante tenere presente che, in base alla nostra esperienza personale, tendiamo ad utilizzare modi che per noi possono definirsi efficaci. Questo comporta uno dei primi principi per i quali essere uno psicologo non può connotare modi di intervento soggettivi ma oggettivi. Detto in altro modo, lo psicologo utilizza tecniche ed ha riferimenti concettuali che si basano su modelli teorici di cui abbiamo prova empirica e che sono appresi durante la formazione.

Nonostante le buone intenzioni, una delle prima differenze è che lo psicologo scegli i propri interventi intenzionalmente ragionando sulle necessità della persona che si trova difronte e adattando tali interventi alle peculiarità individuali della persona che chiede aiuto.

Lo psicologo sa valutare, grazie alle proprie conoscenze, l’impatto del proprio comportamento sull’altro e questo non può essere improvvisato.

Spesso le persone sono sicure di saper ascoltare e valutano l’ascolto attivo una banalità. In realtà quasi nessuno esplorerà cosa senti, cosa pensi, di cosa hai paura e cosa desideri semplicemente perchè le persone che non sono psicologi non sanno cosa devono ascoltare e cosa devono farsene con ciò che ascoltano.

Uno psicologo ascolta e sa cosa ascoltare e sulla base di questo sa cosa fare con quello che accade nella relazione terapeutica.

Inoltre lo psicologo, per poter fare bene il proprio lavoro, deve aver acquisito molte conoscenze neuroscientifiche, di dinamiche interpersonali, di comunicazione, di psichiatria e per anni è stato formato a saper ascoltare in modo efficacie e a gestire le relazioni in modo sano e costruttivo e ad applicare soluzioni per i diversi disturbi.

Concludendo, ascoltare una persona e dare consigli non significa essere psicologi, non ci si può improvvisare professione sanitaria e come riconoscere una bruciatura non vi rende medici, ascoltare e parlare con le persone non vi rende psicologi.

Ecco perchè non siamo tutti un pò psicologi.

Siamo tutti Psicologi? NO!

Francesca Fabriani

Dott.ssa Francesca Fabriani, Psicologa, Counsellor e Psicoterapeuta in formazione, si occupa di Valutazione, Diagnosi e Trattamento delle principali problematiche psicologiche: Ansia, Depressione, Stress, Dipendenze, Disturbi Alimentari, Sostegno Pre e Post Chidurgia dell’Obesità-Chirurgia Bariatrica.
Psicologo Online, Consulenza Psicologica Online

Psicologo Online, Consulenza Psicologica Online

Contattaci
I nostri servizi
Altri articoli
La Salute Psicologica è uno dei diritti fondamentali dell’uomo

L’intenzione principale è quella di non lasciare nessuno solo e di promuovere offerte di consulenza e supporto psicologico in base alle necessità. Le tariffe che proponiamo sono equiparate ai costi previsti per le prestazioni sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale e dal tariffario dello Psicologo del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Va inoltre ricordato che chi usufruisce di una assicurazione sanitaria può richiedere il rimborso parziale della prestazione.

Francesca Fabriani - Via Lago Maggiore 55, 00071 Pomezia - P.IVA 15675681009
Sito realizzato da Seocrate