Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Scopriamolo Insieme…

Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Scopriamolo Insieme…

Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Un genitore che riesce a stabile regole chiare e precise, sa essere esigente e rispettoso dei tempi del figlio ed è responsivo, riesce a sostenere la crescita del proprio figlio in modo costruttivo. Queste caratteristiche non sempre sono messe in pratica dai genitori in modo automatico, a volte è necessario comprendere quali errori commettiamo per poter imparare ad essere più efficaci nella relazione genitoriale.

Bravissimi! La parola d’ordine è proprio imparare! Nulla è perso quando parliamo di relazione e la cosa da tener a mente è proprio la possibilità di porre rimedio ai comportamenti che vediamo non funzionare.

Prima di iniziare a presentare brevemente i quattro Stili Genitoriali è necessario ricordare che il modo in cui vestiamo la genitorialità è strettamente legato all’apprendimento, non si tratta di stili innati, dunque, ogni volta che non siamo soddisfatti del modo in cui ci relazioniamo da genitori, possiamo decidere di cambiare e migliorare così da sperimentare una miglior efficacia. Ti ricordo che la parola d’ordine è proprio imparare, un genitore può impare e questo rende tutto più semplice e possibile quindi non disperare!

John Gottman descrive quattro stili emotivi dai quali Il Metodono danese per crescere i bambini felici ed essere genitori sereni stila quattro profili genitoriali.

  • Genitore Autoritario: genitori esigenti e poco responsivi, desiderano essere obbediti e pretendono molto dai loro figli, propongono standard molto elevati di qualità.
  • Genitore Autorevole: Genitori da non confondersi con i precedenti. Sono genitori esigenti e molto responsivi. Sono genitori supportivi.
  • Genitore Permissivo: Genitori responsivi che raramente pretendono molto dai propri figli. Tendono a lasciar correre se il proprio figlio manifesta comportamenti poco maturi.
  • Genitore Disimpegnato: Genitori nè responsivi nè esigenti.

E tu in quale stile ti sei riconosciuto? Spero che da oggi tu possa chiederti che tipo di genitore sei e imparare a diventare il genitore che desideri!

Buona Riflessione

Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Scopriamolo Insieme…

Francesca Fabriani

Dott.ssa Francesca Fabriani, Psicologa, Counsellor e Psicoterapeuta in formazione, si occupa di Valutazione, Diagnosi e Trattamento delle principali problematiche psicologiche: Ansia, Depressione, Stress, Dipendenze, Disturbi Alimentari, Sostegno Pre e Post Chidurgia dell’Obesità-Chirurgia Bariatrica.

Commenta l'articolo

Psicologo Online, Consulenza Psicologica Online

Psicologo Online, Consulenza Psicologica Online

Contattaci
I nostri servizi
Altri articoli
  • Home
  • Blog
  • Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Scopriamolo Insieme…
La Salute Psicologica è uno dei diritti fondamentali dell’uomo

L’intenzione principale è quella di non lasciare nessuno solo e di promuovere offerte di consulenza e supporto psicologico in base alle necessità. Le tariffe che proponiamo sono equiparate ai costi previsti per le prestazioni sanitarie del Sistema Sanitario Nazionale e dal tariffario dello Psicologo del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Va inoltre ricordato che chi usufruisce di una assicurazione sanitaria può richiedere il rimborso parziale della prestazione.

Francesca Fabriani - Via Lago Maggiore 55, 00071 Pomezia - P.IVA 15675681009
Sito realizzato da Seocrate