Stress

#PsicologoPomezia  –  Dott.ssa Francesca Fabriani – Stress

“Torna indietro!” il bruco la richiamò, “ho qualcosa di importante da dirti!”.
Sembrava promettente: Alice si voltò e tornò indietro.
“Mantieni la calma,” disse il bruco. -Lewis Carroll-

Situazioni apparentemente banali come la gestione dei figli, la ricerca del lavoro che non si trova, una relazione che va proprio male, il lavoro che ci opprime ed il capo che ha richieste esagerate possono condurre con il tempo a quello che comunemente viene definito stress.

Chi di noi non ha mai pensato: “Sono stanco! Non ce la faccio più!”, “La vita che faccio mi sta massacrando, voglio sparire, andare lontano!”, “Ho bisogno di dormire, di andarmene in vacanza e staccare dalla routin!” o ancora “Mollerei volentieri tutto!”

Spesso chi si trova a fronteggiare momenti di forte stress psicologico ha pronunciato o pensato tutte queste frasi e si è augurato di poter uscire dal vortice in qualche modo.

La parola stress, infatti, una delle più utilizzate nel vocabolario moderno, deriva dal latino “stringere” e in particolare dal participio passato “strictus” che significa: “stretto, angusto, serrato”.

Oggi a causa dei ritmi frenetici, delle difficoltà economiche, delle pressioni sociali, le occasioni per sentirsi stressati non mancano e portano a conseguenze importanti sia sul piano fisico che psicologico. Spesso si può avere la sensazione di soffocare o sentirsi sopraffatti dalle difficoltà e dalle richieste eccessive dell’ambiente che ci circonda; che sia questo lavorativo, famigliare o di studio.

Condizioni di stress prolungato possono farci sentire sempre stanchi, con dolori allo stomaco, possono farci sperimentare disturbi del sonno, mal di testa continuo e possono compromettere la salute psicologica al punto tale da farci sentire sopraffatti da  forti livelli di ansia o depressione.

In questo caso può essere fondamentale il sostegno di uno psicologo. Con la consulenza psicologica è possibile imparare a gestire lo stress, apprendere strategie di risoluzione dei problemi, possiamo incrementare abilità e imparare a gestire il tempo, possiamo apprendere tecniche di rilassamento e modificare comportamenti e pensieri che incrementano lo stress piuttosto che gestirlo e contenerlo.

Se avverti il peso di un enorme carico sulle spalle, tensione eccessiva e la serie di segnali fisici e psicologici di cui abbiamo parlato puoi prendere un appuntamento con lo psicologo del Centro di Ascolto Psicologico e Counselling.

Il Centro di Ascolto Psicologico e Counselling offre servizi accessibili a tutti che consentono di intervenire sul disagio e ridurlo significativamente.

Decidere di farsi sostenere da uno psicologo significa puntare alla crescita personale e lavorare per migliorare la qualità della propria vita. La consulenza psicologica e la psicoterapia sono interventi integrabili, la valutazione iniziale consente di indirizzare verso il professionista ed il trattamento più adeguato.

Come usufruire del servizio: prenota il tuo appuntamento

#PsicologoPomezia – Dott.ssa Francesca Fabriani

mail: infopsicologafabriani@gmail.com

Telefono sms/whatsApp: 3289706875

*Dopo la Valutazione iniziale è possibile proseguire il percorso con uno psicologo e/o uno psicoterapeuta in base alle esigenze personali.

#PsicologoPomezia –  Dott.ssa Francesca Fabriani – Stress